Tutti i vantaggi dell’outsourcing in ICT

Generalmente le aziende di piccole dimensioni si avvalgono di un servizio di outsourcing soprattutto per conseguire cost-saving, per garantirsi competenze e continuità di servizio, o per sostenere l’espansione dell’organizzazione.

Le grandi imprese, invece, lo scelgono per migliorare l’efficienza complessiva di una specifica funzione.

Ora andiamo insieme ad elencare quali sono i vantaggi che un'azienda può ricavare dall'adozione di una scelta di questo tipo.
A nostro parere ci sono numerose motivazioni per prendere seriamente in considerazione l'outsourcing ICT.

Vantaggi dell’Outsourcing:

Vantaggi di costo: il motivo principale che porta a esternalizzare è la riduzione dei costi. La possibilità di trasformare i costi fissi in costi variabili.

Aumento dell’efficienza: il provider esterno ha maggiore conoscenza ed esperienza da apportare al progetto. E' specializzato nella sua area specifica.

Focalizzazione sulle principali attività dell’impresa: esternalizzare significa liberare risorse ed energie che possono essere spese per il “core business”.

Risparmio su infrastrutture e tecnologia: l’outsourcing elimina il bisogno di investire su nuove infrastrutture.

Accesso a personale altamente qualificato: provider specializzati possono garantire personale esperto in diversi ambiti massimizzando la qualità del prodotto/servizio finale.

Time-to-market e alta qualità: i punti precedentemente menzionati portano ad avere un generale miglioramento di qualità e velocità dell’intero processo, migliorando anche il lasso di tempo necessario al prodotto per raggiungere il mercato.

Risk management: l’outsourcing permette di superare il normale turnover e le carenze di personale.

dEDIcated è una piattaforma di integrazione B2B che offre servizi in outsourcing apportando molti vantaggi alle aziende.

I servizi che offriamo sono i seguenti:

-EDI (Electronic Data Interchange): Il servizio EDI offerto consente di gestire le transazioni elettroniche, prescindendo dal sistema informativo aziendale esistente e garantisce le seguenti funzionalità: la connettività con tutti i protocolli e secondo gli standard di sicurezza; il trasporto dei documenti elettronici dal sistema informativo aziendale verso i trading partner, utilizzando i principali protocolli di comunicazione (FTP, sFTP, VPN, OFTP2, AS2, X400..); la traduzione, la rielaborazione e il consolidamento delle informazioni digitali secondo gli standard di comunicazione (EDIFACT, ODETTE, VDA, ANSI X12 e numerosi altri formati) richiesti; il monitoraggio dell’intero processo di comunicazione.
I servizi EDI dEDIcated sono stati progettati per garantire un elevato grado di fruibilità del dato all’azienda, semplificare e velocizzare le fasi di controllo e fornire strumenti di comunicazione e analisi real-time del dato. Essi sono fruibili accedendo a un portale con le proprie credenziali, da cui è possibile monitorare le informazioni raccolte. Il portale è stato sviluppato con una logica user friendly, in modo da permettere una comprensione immediata anche a coloro che non posseggono una formazione di tipo informatico. Per rendere la fruizione il più intuitiva possibile, ad esempio, è stata creata una grafica basata sui colori che mette in evidenza le diverse situazioni critiche. Questo servizio non ha costi di attivazione ed è a canone mensile. Questi elementi avvicinano e incentivano le piccole e medie imprese nell’utilizzo delle tecnologie a basso costo e alta affidabilità

-Portali web EDI: Un portale WebEDI consente alle aziende di scambiare documenti EDI utilizzando semplici Web Forms. In pratica, vengono visualizzate in una pagina web tutte le informazioni rilevanti ricevute in documenti elettronici, rendendone estremamente semplice la comprensione e la stampa. Analogamente, l’azienda ha facoltà di emettere ulteriori documenti, es. DdT o Fatture, che la piattaforma WebEDI converte in messaggi EDI ed invia a destinazione, ovunque nel mondo.

La semplicità di attivazione di una soluzione WebEDI supporta il business di ogni azienda in tutti i settori ed i mercati. Questo è particolarmente utile quando si lavora con clienti molto grandi e strutturati, in paesi lontani e di “tradizioni” tecnologiche diverse, o più semplicemente per superare vincoli di lingua o normativa.

-Work Flow

-Fatturazione Elettronica

-Conservazione Sostitutiva

dEDIcated offre, inoltre, servizi di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva a norma di legge.
La fatturazione elettronica è un tema molto attuale per le aziende in quanto il decreto legislativo n 127 del 5 agosto 2015 del governo prevede l’estensione della fatturazione elettronica, oggi destinata solo alla Pubblica Amministrazione, anche alle imprese. Dal gennaio 2017 sarà possibile trasmettere fattura elettronica anche tra aziende e i vantaggi previsti saranno consistenti. Alla luce di questo, dEDIcated vuole fornire alle imprese un servizio efficiente ed affidabile e con esso anche la possibilità di conservazione.

Per maggiori informazioni puoi scrivere a info@dedicated.world e il nostro Team sarà disponibile a raccogliere le tue esigenze e valutare assieme a te quale può essere la soluzione migliore per la tua azienda.

 

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.