Cosa c’è da sapere sugli e-book

{CAPTION}

Tra gli oggetti tecnologici più usati  e venduti troviamo sicuramente gli e-book, che ormai vengono  usati dalla maggior parte dei lettori, che lo preferiscono al classico libro. Negli ultimi tempi sono entrati di diritto nella classifica dei regali  più ricercati  per una festa di 18 anni a Roma ,  per il natale o per cresime e comunioni, perchè uniscono la cultura e la tecnologia.

Il termine e-book deriva dalle parole elettronic e book ed indica la versione digitale relativa ad ogni specifica pubblicazione. Adifferenza del classico libro di carta l’e-book offre al lettore molte funzionalità oltre alla classica lettura.

I vantaggi dell’e-book e il vari formati

Una delle principali caratteristiche dell’e-book è quella di riproporre la stessa struttura del libro in modo da rendere la lettura più scorrevole, inoltre è possibile ingrandire o ridurre i caratteri a proprio piacimento e c’è  la possibilità ,come nel libro cartaceo,  di inserire un segnalibro elettronico da cui poi riprendere la nostra lettura.

La principale differenza con il libro sta nel fatto che  l’e-book non presenta  il volume del libro quindi sia che si legga un mattone “Guerra e Pace” di Tolstoj o un libro piccolo,  questi avranno il peso del vostro Kindle, il lettore per e-book del gigante delle vendite online Amazon.

Attraverso l’uso dell’e-book è possibile avere dei vantaggi grazie alla sua natura digitale, che permette di creare un ipertesto ed incorporare al proprio interno degli elementi multimediali  come dei dizionari, inoltre attraverso le sue opzioni avanzate è possibile anche leggere libri i più di una lingua.

Il mercato degli e-book al momento è molto vasto ed offre la possibilità di poter leggere i libri e in tre diversi formati come: PDF, EPUB E MOBI.

Ogni specifico dispositivo, e lo specifico sistema operativo presente sull’e-book,  rispetta delle norme per quel che riguarda la lettura dei tre formati:

  • Windows e Mac:  il PDF e l’EPUB sono  gestiti con DRM che serve per proteggere dalla pirateria

  • Kindle di Amazon: viene letto in formato Mobi

  • Iphone, Ipad e Android:  i formati EPUB e PDF  attraverso le app “ Stanza” e “Good Reader, mentre il Kindle sempre attraverso il formato MOBI attraverso  la specifica app del Kindle di Amazon

  • Kobo: legge tutti i formati attraverso il DMR

  • Cybook:  il formato MOBI con un firmware da 1.5 e EPUB con un firmware 2.0

I costi degli e-book

Il costo degli e-book dipende per prima cosa dal tipo che vogliamo scegliere, in generale  con prezzi che vanno da 100 fino ai 300 euro, poi una volta acquistato possiamo comprare di volta in volta il libro che abbiamo scelto, il cui prezzo può oscillare ma difficilmente supera i 10 euro.

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.