Creare un sito web con Joomla

Joomla! è una piattaforma software di content management system (CMS) per la realizzazione di siti web, scritta interamente in linguaggio PHP

Già da diverso tempo Joomla è uno dei CMS più apprezzati per realizzare siti Web per molti motivi:  la sua semplicità di utilizzo ed il supporto di una vasta community con la quale confrontarsi per qualsiasi dubbio di natura tecnica in primis, la sua gratuità e l’altissimo livello di personalizzazione che permette di creare siti Web molto diversi tra loro, dal blog al negozio di e-commerce.

Creare un sito web con Joomla non è difficile. Per iniziare ad utilizzarlo sarà necessario innanzitutto acquistare uno spazio Web sul quale il nostro futuro sito girerà. Nella scelta dello spazio Wb più adatto è necessario prestare attenzione alla presenza di supporto a MySQL e PHP.

Una volta acquistato il proprio spazio Web e relativo dominio, il primo passo è stato compiuto. A questo punto bisognerà scaricare i file di Joomla e per farlo non servirà altro che collegarsi al sito ufficiale del CMS, cliccare sulla voce Downloads e procedere con la scarica dei file in formato .zip nella lingua desiderata.

Ora che i file che compongono Joomla sono sul vostro pc ed è presente uno spazio virtuale che ospiterà il vostro sito, il passaggio successivo è quello di trasferire i file del CMS sullo spazio acquistato e per farlo sarà necessario dotarsi di un client FTP, un  software in grado di trasferire questi file. Tra quelli più compatibili e totalmente gratuito, FileZilla è sicuramente uno dei migliori. Una volta scaricato ed aperto il programma, collegarsi attraverso di esso al provider che vi offre lo spazio Web inserendo le proprie credenziali e lasciando vuoto il campo “porta”. A questo punto sarà necessario attendere l’esito positivo del login, cancellare l’eventuale file index.html ove presente e trascinare tutti i file e tutte le cartelle del .zip precedente verso la cartella dello spazio Web che si è aperta accedendo col client FTP.

Ora che il primo passo è stato compiuto, a seconda del diverso provider scelto per l’acquisto del proprio spazio Web, sarà necessario collegarsi al sito ufficiale dello stesso, accedere con le proprie credenziali al pannello di controllo e creare un nuovo database MySQL inserendo tutti i dati richiesti dal form a video. A questo punto cliccare su “Installa” ed attendere che l’operazione sia terminata. Ora Joomla è stato correttamente installato sullo spazio Web e non resta che inserire i propri contenuti per personalizzare il sito.

Share this post:

Recent Posts

Comments are closed.