L’User Centered Design

Parliamo di user experience e di come costruire un sito web che sia incentrato sull’utente finale.

Quando si Progetta un sito web è necessario curare ogni dettaglio alla perfezione senza farsi sfuggire nulla. Uno degli aspetti principali è quello della User Experience, ovvero la cura dell’interazione dell’utente con il sito, che deve essere sviluppata al massimo se si vuole ottenere una risposta ottimale dalle persone che lo visitano. La persona va messa al centro di tutto il progetto, si devono sviluppare delle attività che servano a soddisfare ogni esigenza dell’utente.

Lo User Centered Design si caratterizza per 3 diversi step da seguire, ognuno accompagnato dai corrispettivi strumenti.

Il primo step è quello della ricerca e della analisi del target che si vuole come riferimento. Si osservano inizialmente i mercati di riferimento ed i competitor. Dopodichè attraverso l’uso di strumenti come i questionari, i workshop, i focus group o le interviste si vanno a creare i profili degli utenti target. La seconda fase parte dopo aver analizzato tutti i dati a disposizione. In questa fase si progetta il sito, attraverso brainstorming, concept design e discussioni varie.

La terza ed ultima fase è quella di valutazione e di ottimizzazione, dove viene valutato il prototipo realizzato nelle precedenti fasi, da alcuni utenti reali. Questo ciclo di 3 fasi viene ripetuto più volte finché non vengono soddisfatte le richieste dell’utente target. Dopodiché si passa all’implementazione e il sito viene messo online.

Come fare quindi per ottimizzare un buon sito web?

È necessario organizzare la struttura del portale. Bisogna essere chiari fin dall’inizio, nella vision, nei prodotti e servizi offerti. Una cosa importante è quella di inserire delle pagine che appunto parlino di questo, organizzate secondo una struttura logica definita.

Un’altra cosa veramente importante è la velocità del sito. Il caricamento delle pagine deve essere il più breve possibile. Secondo una ricerca se il caricamento di una pagina dura più di 4 secondi il 75% degli utenti non tornerà di nuovo su quel sito. E’ fondamentale avere dei server di hosting di ottimo livello e scrivere un codice snello, per non appesantire troppo il sito. Un altro trucco può essere quello di utilizzare la cache dei browser in modo da far pesare le risorse del sito sul pc dell’utente dopo la prima visita.

In definitiva migliorare quella che è la user experience è un passo fondamentale nella creazione dei siti web. Grazie al processo di user centered design si ottimizzazione le risorse, evitando di perdere tempo fuori target.

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.