Le caratteristiche di un sito web efficace

Avere un sito web di successo è indispensabile in un momento come questo, di profonda crisi economica e, nello stesso tempo, di massima esposizione mediatica e comunicativa. Nel regno della visibilità e dell’overdose di informazioni, non avere un sito web significa non esistere affatto in questo terzo millennio. Ma, oltre alla realizzazione di siti web a Roma, è importante occuparsi anche dell’efficacia del sito stesso, affidandosi quindi a degli esperti del settore, come la web agency Elamedia, che si occupa della realizzazione dei siti web a Roma, rispettando alcune regole per la sicura efficacia di questi strumenti.

Per essere efficace, infatti, un sito deve distinguersi dal rumore di fondo, spesso incontrollato ed enorme, che è rappresentato dalla rete. Ci sono, dunque, delle caratteristiche ben precise che un sito dovrebbe avere per essere considerato efficace, tra queste le più importanti riguardano la componente estetica, ma anche la comodità e l’immediatezza e naturalmente i suoi contenuti. Per capirci un sito deve essere bello sicuramente, ma anche facilmente consultabile da ogni dispositivo, mobile compreso, e interessante nelle sue informazioni.

Quando un sito web funziona?

La prima cosa che deve funzionare in un sito web è sicuramente la sua veste estetica. Un sito deve distinguersi, deve presentarsi con un abito cucito su misura che sia funzionale al tipo di contenuti, ma anche di impatto estetico. Solo in questo modo riusciremo a catturare il visitatore e a farlo rimanere qualche minuto in più sul nostro sito. Quindi un sito bello da guardare ma anche da consultare, scenografico – ma senza effetti sensazionali che finirebbe per appesantirlo inutilmente – con una componente visuale importante e maggiore rispetto a quella testuale. Gli elementi visivi sono primari quando atterriamo su un sito web, quindi ogni componente, dalle fotografie alle sezioni, dai titoli ai font scelti per i testi devono essere scelti e calibrati in modo esteticamente coerente e funzionale.

D’altro canto, la veste estetica va comunque sempre messa al servizio della semplicità e dell’immediatezza del sito stesso. Un sito deve essere immediato nei suoi contenuti, nelle sue informazioni e nella sua struttura sia a chi ha maggiore dimestichezza con internet, sia a chi magari è un po’ impacciato. Inoltre, la facile fruibilità deve sempre essere assicurata da qualsiasi dispositivo, visto che ormai la navigazione da dispositivi mobili come gli smartphone o i tablet rappresenta praticamente la percentuale maggiore rispetto a quella che arriva col pc tradizionale.

Infine, i contenuti, che restano, per fortuna, di grande importanza. Ogni pagina deve presentare informazioni utili, semplici, dirette e originali, senza copia e incolla che metterebbero in serio imbarazzo sia chi legge che i padroni di casa. Bisogna metterci la faccia e ricordarsi sempre che lo si sta facendo in modo serio e autorevole. Il sito web è il nostro biglietto da visita.

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.