Auto incidentata: un ottimo motivo per acquistare un veicolo elettrico

Auto incidentata: un ottimo motivo per acquistare un veicolo elettrico

Se la propria auto si è incidentata e ci si ritrova dunque a dover scegliere se ripararla o se acquistarne una nuova, può essere davvero un'ottima idea quella di cogliere l'occasione per comperare un'auto elettrica.
Sicuramente dover porre rimedio ad una situazione del genere non è piacevole, tuttavia può rappresentare una preziosa svolta anche dal punto di vista economico.
Prima di specificare quali sono i punti di forza di un veicolo elettrico, facciamo il punto su come può muoversi una persona che si ritrova suo malgrado un veicolo incidentato.

Auto incidentata: ripararla o acquistarne una nuova

Se un veicolo si è incidentato, le alternative sono fondamentalmente due: provvedere alla sua riparazione oppure acquistarne uno nuovo.
Dinanzi al legittimo desiderio di risparmiare si è spesso portati a credere che sia preferibile riparare il veicolo piuttosto che acquistarne uno nuovo, ma non sempre questo corrisponde a realtà.
La riparazione di un veicolo incidentato infatti è molto costosa: ovviamente la spesa da prevedere dipende da molti diversi aspetti, ma se si parla di incidenti di rilievo, nella grande maggioranza dei casi la spesa supera abbondantemente i 1.000 €.
Acquistare una nuova auto può essere preferibile per diversi motivi, sia qualora si scelga un'auto nuova che laddove si opti per un modello usato.
Le odierne auto nuove sono destinate a conservarsi impeccabilmente per decenni, dunque rappresentano un vero e proprio investimento, le auto usate allo stesso tempo hanno dei prezzi più che accessibili, spesso inferiori alla spesa che si dovrebbe sostenere per riparare un'auto incidentata.
Vi è anche un altro aspetto che va sottolineato: l'auto danneggiata può essere venduta a un'azienda che offre un servizio di compro auto incidentate, e ciò implica un'ulteriore convenienza.

Auto elettriche: mai più alcuna spesa per il carburante

In una situazione simile comperare una nuova auto può essere preferibile, dunque, e ancor più conveniente può essere acquistare un veicolo elettrico.
È cosa nota il fatto che le auto elettriche rappresentino il futuro, e si stanno diffondendo in modo sempre più cospicuo.
Per l'automobilista, la ragione principale per la quale scegliere un'auto elettrica può essere conveniente è rappresentata dal fatto che non si dovrà sostenere più alcuna spesa per i carburanti, e questo assicura un risparmio davvero notevole nel lungo periodo.
Una scelta di questo tipo ovviamente è da considerarsi ottimale anche nell'ottica del rispetto ambientale, azzerando le emissioni inquinanti.

Altre importanti ragioni per scegliere un veicolo elettrico

Vi sono anche delle ulteriori, importantissime ragioni per acquistare un veicolo elettrico, a cominciare dal fatto che questi mezzi non sono soggetti ad alcuna limitazione alla circolazione.
In tantissime citta italiane vigono delle restrizioni finalizzate a ridurre le emissioni inquinanti nell'atmosfera, e avere a disposizione un mezzo come questo significa poterlo utilizzare sempre.
Il risparmio che un'auto elettrica sa garantire non è legato esclusivamente al mancato utilizzo del carburante, ma anche al fatto che questi veicoli sono strutturalmente molto più semplici di quelli tradizionali, dunque richiedono una manutenzione molto più esigua: i pezzi che compongono un'auto sono 20 volte in meno quelli di un veicolo classico.
Non è certamente per caso, d'altronde, se l'Unione Europea si è posto come obiettivo quello di rendere l'auto elettrica il mezzo più diffuso entro il 2020.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment