Samsung Galaxy J5: lo smartphone di fascia medio-bassa, ma di lusso

Samsung Galaxy J5: lo smartphone di fascia medio-bassa, ma di lusso

Il mondo della telefonia cambia rapidamente introducendo sul mercato sempre nuove tecnologie, migliorando le esperienze degli utenti in termini di navigazione, ricezione, intrattenimento. Samsung è tra i marchi più innovativi e più rapidi nell’immettere sul mercato nuovi modelli e nuove soluzioni per tutte le tipologie di utenti e tutte le tasche. Per gli appassionati, questa recensione del Samsung Galaxy J5 non potrà che cadere a fagiolo soprattutto se si è alla ricerca di un regalo da fare a se stessi o ad altri.

Principali caratteristiche del Samsung Galaxy J5

La serie “J” dei Samsung Galaxy si colloca nella cosiddetta fascia di consumo medio-bassa, vale a dire che si distingue dal top di gamma per alcune dotazioni di base; ma il Galaxy J5 fa un salto di qualità avvicinandosi alla serie “A” per accuratezza dell’hardware e dotazione sofware, pur mantenendo prezzi contenuti e accessibili.

Il processore è, infatti, un Exynos 7870, octa core 1,6 GHz e con 2 GB di memoria RAM, espandibile fino a 16 GB. È completo di sensori:

  • Accelerometro;
  • Magnetometro;
  • Giroscopio;
  • Sensori di luminosità e prossimità.

Nella parte inferiore del display sono collocati i tasti soft touch e tasto home con il sensore integrato per il riconoscimento dell’impronta digitale al solo sfioramento.

Capacità connettiva e telefonica del Samsung Galazy J5

Il telefono è dotato di tecnologia LTE, GPS, GPRS, NFC, Wi-fi e Bluetooth (4.2) un sistema piuttosto stabile e assolutamente nella media, senza rischi di blocchi improvvisi e piuttosto fluido nella navigazione. Per quanto riguarda l’aspetto audio, il J5 ha la radio FM, l’audio è buono così come l’altoparlante del vivavoce (posto a destra del corpo telefonico) trasmette in modo limpido.

Dimensioni e design del Samsung Galaxy J5

Le dimensioni del Galaxy J5 sono: 146,2 X 71,3 X 8 mm con uno schermo da 5,2 pollici, e 160 gr. di peso, dimensioni discrete, ma dal punto di vista ergonomico resta uno smartphone portatile e gestibile anche con una sola mano. La scocca è in alluminio, in diversi colori, sebbene il colore di “lancio” è il blu scuro lucido. Esteticamente è molto bello e curato nei dettagli con linee rotondeggianti. A differenza degli altri modelli Samsung, il J5 non è resistente né all’acqua né alla polvere, per cui è consigliabile dotarlo di una cover.

Il prezzo del Samsung Galaxy J5

Il prezzo di listino del Samsung Galaxy J5 è di 299 €, ma sul mercato è possibile trovare ulteriori offerte di sconto, sebbene il prodotto sia di qualità e prestazioni superiori rispetto alla serie J precedente. In termini assoluti, rispetto ai concorrenti nella stessa fascia, il rapporto qualità-prezzo potrebbe penalizzare il Galaxy J5, collocandosi in una fascia di prezzo superiore pur non essendo un top di gamma, ma resta pur sempre un ottimo Samsung per gli utenti senza grandi pretese.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment